Crea sito

Italiano doesn’t bite! 7 consigli su come imparare una lingua straniera

Ami l’Italia, gli italiani e la loro cultura? Vai in vacanza in Italia ogni anno? Ah! O ancora più spesso per piccoli City Break? Vuoi poter dire qualcosa di più di “una birra, per favore” al ristorante? In questo articolo ti dirò il segreto per imparare l’italiano velocemente e parlare come un vero italiano in 30 giorni!

Ma che scherzi!

Non ci sono metodi magici! Inoltre, non c’è nessun segreto, nessun corso privilegiato in cui ti insegneranno QUESTA SEMPLICE regola che ti farà parlare come un madrelingua italiano!

Allora, come imparare una lingua straniera?

1. ASCOLTA LA LINGUA PARLATA

Non esiste modo migliore per imparare una lingua che ascoltare parlare un madrelingua! Con questo naturale metodo avrai la possibilità di imparare sia le nuove parole che la pronuncia e anche la lingua vera usata. Ti piace la moda? trova vlogger che parlano di moda! Ti piace viaggiare? Su Youtube ci soni tantissimi video che parlano di viaggi! Anche non capendo tutte le parole o tutte le frasi, riuscirai a capire il resto dal contesto.

 

2. STUDIA LA GRAMMATICA

Ci sono due tipi di persone: quelle a cui piace studiare la grammatica e quelle che la odiano! Purtroppo senza questo passo non si può andare avanti. Per poter comunicare in una lingua è molto importante sapere come costruire le frasi al passato, presente e anche futuro. Ti consiglio di comprare un libro ben fatto che ti spiegherà le basi di italiano, che ti aiuteranno all’inizio a capire meglio come funziona la lingua che impari.

 

3. ASCOLTA LA MUSICA

A tutti piace ascoltare la musica. Trova qualcosa che ti potrebbe piacere su Youtube. In alternativa, sempre puoi scaricare l’App Radio Italia oppure trovare su Spotify/Tidal Playlist con le Hits Italiane che vanno di moda. Su Spotify/Tidal esiste la possibilità di attivare i sottotitoli così puoi anche seguire il testo e “catturare” le parole che ancora non conosci.

4. SCRIVI IN ITALIANO

Di solito, si scrive come si parla. Se volessi parlare in una lingua straniera in modo fluente, dovresti anche imparare a scrivere correttamente. Sicuramente sarà per te più facile imparare a scrivere avendo la possibilità di scambiare messaggi con le persone che sono già fluenti oppure (anche meglio) con gli italiani! Se non abiti in Italia, ti consiglio in questo caso di scaricare qualche app dove puoi praticare la lingua scritta e anche parlata, per sempio Babble, Tandem, HelloTalk. Anche Instagram e Facebook saranno per te utili!

5. PARLA IN ITALIANO

Questo passo è il più difficile di tutti ma anche fondamentale! Tutti abbiamo paura di sbagliare e fare figure di M, però ogni volta bisogna ripetersi in mente – sbagliando si impara! Anzi, più parli, più sbagli, meno ti vergogni! Parla con te stesso all’inizio, parla davanti allo specchio, così diventerai più coraggioso anche nei contatti con gli altri. Nei negozi chiedi aiuto ai commessi, chiedi alle persone sconosciute indicazioni. Tanto anche facendo una figura di M, esiste la grande possibilità che non rivedrai più queste persone nella vita!

6. LEGGI IN ITALIANO

Per poter parlare e anzitutto scrivere correttamente, bisogna anche leggere. Leggere molto. Così impari la grammatica e la costruzione delle frasi senza passare il tempo solo coi libri di grammatica. Leggi tutto quello che ti piace: giornali, news, tematiche che ti piacciono, viaggi, fashion e, perché no, anche le ricette!

7. GUARDA I FILM IN ITALIANO

Anche questo potrebbe essere per te un’esperienza piacevole! Ci sono tantissime piattaforme come Netflix oppure Amazon dove c’è la possibilità di cambiare la lingua dei film. Se non riesci ancora a capire bene l’italiano, sempre puoi all’inizio guardare i film con i sottotitoli, che ti aiuteranno molto a comprendere i dialoghi. Ti consiglio anche di guardare titoli che già conosci molto bene (nel mio caso Harry Potter ;)) così saprai di che cosa parlano e imparerai più velocemente.

Tutti i sette consigli, secondo me, sono fondamentali quando si vuole imparare in generale una nuova lingua, non solo l’italiano. Però anche è importantissimo non forzarsi e non essere troppo severi con se stessi. Imparare dovrebbe essere sempre un grande piacere! Soprattutto bisogna capire che non essendo madrelingua si troverà sempre una parola che non conosci, ma non c’è niente di sbagliato in questo.